Calendario

<<  Maggio 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

In collaborazione con:

 

 

Eventi

Al momento non ci sono eventi disponibili.

Newsletter






LA VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E DI PROGETTI SANITARI

 sanitapubblicaprivata.jpg
Davide Croce

Direttore CREMS.


L’articolo approfondisce il tema del processo di valutazione di programmi e progetti attraverso una disamina delle discipline che affrontano la tematica, dell’oggetto da valutare, della collocazione temporale della valutazione, delle finalità e del team di valutazione. In seguito si approfondiscono le logiche della valutazione secondo le discipline sociali e secondo la tecnica del Project Management. Il paragrafo finale viene dedicato all’applicazione ai progetti di cooperazione italo-sudafricana.

 

Leggi tutto...
 
ASMA BRONCHIALE E PUBLIC AWARENESS IN ITALIA: RISULTATI DELL’INDAGINE CHAOS (CHRONIC AIRWAY OBSTRUCTION SURVEY)

farmacopercorsi.jpgS. Uleri, R. W. Dal Negro

(1)Medical Advisor, Area Ricerche, Maya Idee Srl
(2)Direttore Divisione di Pneumologia, Ospedale Orlandi - Bussolengo (VR)


ABSTRACT

Despite last years advances in asthma knowledge and treatment, its management and control remains a critical issue. Many surveys on general practitioners (GPs) and patients were conducted but no data, in Italy, are collected about the public awareness.

Leggi tutto...
 
L’IMPATTO ECONOMICO DELLE PRINCIPALI MALATTIE RESPIRATORIE

ilsole24ore.jpg
Roberto W. Dal Negro


Direttore dell’U.O.C. di Pneumologia e del Dipartimento di Medicina Specialistica della ASL 22 Regione Veneto
Direttore Scientifico del Centro Studi Nazionale di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia Respiratoria

 

Le patologie respiratorie più frequenti nel nostro Paese sono l’ Asma Bronchiale e la Bronco-Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), rilevabili rispettivamente in circa il 7% e 5% della popolazione generale. 

Leggi tutto...
 
INDICATORI DI PERFORMANCE IN FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA: IDENTIFICAZIONE E MONITORAGGIO

sanitapubblicaprivata.jpgDal Negro Roberto Walter, Micheletto Claudio, Tognella Silvia

U.O.C. di Pneumologia - ULSS22 – Regione Veneto


INTRODUZIONE

La metodologia dell’approccio per processi (secondo il modello ISO 9001-2000/ Vision 2000), di recente applicazione in Sanità, ha rappresentato un profondo cambiamento culturale per le organizzazioni sanitarie nel loro complesso, e quindi anche per i componenti delle singole Unità Operative che le costituiscono.

 Secondo tale modello, infatti, l’Azienda Sanitaria deve essere intesa come un sistema integrato in cui operano Unità Operative tra loro collegate da una “catena del valore” orientata verso il paziente-cliente.

Leggi tutto...
 
IL MONITORAGGIO DELL’ ERRORE NEL PROCESSO DI PRESCRIZIONE/TRASCRIZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA IN UNA UOC DI PNEUMOLOGIA

sanitapubblicaprivata.jpgTognella Silvia, Turati Maria Rita, Perantoni Agnese, Nuvoloni Federica, Micheletto Claudio, Dal Negro Roberto Walter.

U.O.C. di Pneumologia ULSS22 – Regione Veneto


ABSTRACT
Nell’ambito del risk management e della prevenzione dell’errore in medicina, gli aspetti correlati al processo di prescrizione/trascrizione della terapia farmacologica rappresentano un momento cruciale.
Il profilo di rischio di tale attività è stato monitorato su un periodo di 4 anni nell’ambito di una U.O.C. di Pneumologia già da un decennio certificata ISO 9001-2000, mediante numerose osservazioni campionarie annuali.

Leggi tutto...
 
ENDOSCOPIA DIAGNOSTICA DI PRIMO LIVELLO E SISTEMA QUALITA’: PROPOSTA DI UN PERCORSO GESTIONALE CONTROLLATO DI RIFERIMENTO

° ^ Dal Negro RW, ^ Micheletto C., ^ Turati C., ^ Brunelli AM, * Dutto M., °^ Tognella S.

° Gruppo di Studio SIMeR “Miglioramento Continuo della Qualità”
^ U.O.C. di Pneumologia - ULSS22 Regione Veneto – Ospedale Orlandi – Bussolengo - Verona
* Bureau Veritas Italia SpA, Milano



INTRODUZIONE

L'attuale contesto sanitario sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Le leggi di Riforma Sanitaria e la successiva normativa di attuazione, hanno dato un forte impulso alla riorganizzazione delle strutture sanitarie pubbliche in un'ottica di gestione aziendalistica, di razionalizzazione delle risorse, di orientamento all'utente e di garanzia della qualità delle prestazioni.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1 »

Pagina 1 di 2